bg.jpg

CESA - ISPEZIONI TELEVISIVE

Richiedi informazioni e preventivi

ISPEZIONI TELEVISIVE

COME SI REALIZZANO

ispezioni.png

Il nostro impianto televisivo a circuito chiuso è composto da diversi carri filoguidati su cui sono applicate telecamere a colori. Durante l’ispezione l’unità mobile di comando è in grado di indirizzare i movimenti della telecamera ed un monitor permette di vedere in diretta ciò che si presenta nella condotta, evidenziando nella parte inferiore dello schermo la lunghezza in cm, i metri percorsi e la pendenza della tubazione misurata dal carro. Il computer elabora poi il tracciato grafico utilizzando uno speciale programma che consente di tracciare una mappa del percorso ispezionato evidenziando i punti di maggior interesse.

Tutta l’attrezzatura è allestita sui nostri furgoni che costituiscono le unità mobili d’intervento. I dati raccolti sono rielaborati in documenti grafici e visivi che consentono la creazione di una vera e propria Banca Dati, concretamente utilizzabile, per la gestione globale delle reti sotterranee:

  • Relazione Finale che indica in modo dettagliato il risultato dell’ispezione con allegate fotografie a colori dei punti rilevanti

  • Inserimento sulla rete informatica dell’Utente

  • Fornitura di tracciato dati dell’intera Ispezione Televisiva contenente tutti i dati rilevati. Nel caso l’Ente sia fornito di un programma per gestione della rete fognaria possiamo inserire tutti i dati ricavati in modo da poterli utilizzare per una gestione globale della rete.

  • CHIAVETTA USB/DVD con dati ed immagini ad Alta Definizione.

APPLICAZIONI

COLLAUDO INIZIALE DELLE CONDOTTE
In fase di collaudo l’ispezione televisiva computerizzata costituisce un servizio realmente innovativo. Con un costo minimo rispetto all’importo dell’appalto il nostro intervento permette di verificare in modo molto preciso:
 

  • ​La corretta posa delle tubazioni

  • L’integrità strutturale della condotta

  • L’assenza di contropendenze

  • Lo stato dei giunti all’interno di tubazioni di qualsiasi materiale e dimensione.


Questo tipo di intervento integra il collaudo statico ed idraulico, assicurando il funzionamento futuro del collettore.

PROVE DI TENUTA CONDOTTA

Utilizzando palloni otturatori posti all’inizio e alla fine della linea interessate effettuiamo prove di tenute ad aria o acqua a seconda delle richieste della committenza. La prova avviene isolando il tratto indicato tramite i palloni e portando la condotta in pressione per un arco di tempo definito, effettuando controlli sui parametri di tenuta a intervalli predefiniti.

CONTROLLI FOGNATURE IN ESERCIZIO

Se la condotta risulta in esercizio la nostra ispezione permette di rilevare:

  • Dimensione e caratteristiche della tubazione

  • Pendenza

  • Stato dei giunti e dissesti assiali

  • Perdite, lesioni o corrosioni che sono causa di inquinamento del terreno circostante e anche di cedimenti e rotture della sede stradale

  • Individuazione degli allacciamenti con altre condotte, con scarichi civili e industriali

  • Innesti effettuati in modo erroneo o innesti abusivi che sovraccaricano la condotta

  • Sedimenti e radici

  • Infiltrazioni d’acqua

ISPEZIONI TELEVISIVE PLUVIALI E CAMINI

Si tratta di un altro innovativo servizio offerto dalla nostra azienda.
Mediante una sonda con camera autoverticalizzante, capace di ispezionare condotte a partire dal diametro 10 cm., è possibile verificare le condizioni di esercizio delle canne fumarie e dei pluviali quando si trovino incassati nei muri. Tramite la videoispezione è possibile determinare il miglior tipo d’intervento per il risanamento, anche senza scavo, della condotta qualora se ne renda necessario, garantendo la tutela dell’edificio e la tranquillità dei residenti. Questo tipo di intervento permette di conservare le caratteristiche estetiche degli edifici sia civili sia industriali, impedendo di intaccarne in modo irrazionale le facciate e le caratteristiche costruttive che, specie nei centri storici e nei condomini, sono causa di notevoli disagi.